“Solidarietà in festa”, domani il grande evento della cooperativa sociale di Binetto
BARI – Ci sono tutti i presupposti per una grande festa. Sarà la festa di una comunità intera che fa del servizio alle persone la propria quotidianità. Sarà la festa della “solidarietà”. “Solidarietà in festa”, infatti, è il titolo dell’evento organizzato dalla cooperativa sociale “Solidarietà” (scusate il gioco di parole) di Binetto.
Il 1° giugno, sul piazzale antistante la stazione RFI di Grumo Appula, alle 15, inizieranno i festeggiamenti che vedranno la collaborazione di molte realtà del territorio. Non solo stand espositivi, ma anche attività laboratoriali, trucca-bimbi, animazione per i più piccoli, musica. Il programma, inoltre, si arricchisce con partite di basket, danze hip hop e percorsi di psicomotricità. Non mancheranno nemmeno gli sbandieratori.
La strada della stazione ferroviaria di Grumo Appula si trasformerà in un’isola colorata in cui bambini, famiglie, insegnanti, educatori e tutti i simpatizzanti festeggeranno tutt’insieme.
L’evento, oltretutto, diventa l’occasione per riflettere sul problema dell’autismo. Alle 19 è prevista, infatti, la premiazione della scuola vincitrice del concorso “Raccontami l’autismo”, promosso proprio dalla cooperativa ‘Solidarietà’ sulla pagina Facebook “Aprile in blu”, seguita da circa 10.000 persone.
Il concorso, giunto alla terza edizione, è stato pubblicato proprio ad aprile, mese in cui si ricorda la Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo: gli alunni delle scuole di Grumo, Bitetto, Corato, Acquaviva e Cassano, insieme a quelle di altri Comuni, si sono sfidate in una gara a suon di “mi piace” per decretare gli elaborati video-artistici più belli riguardanti l’autismo, da sempre tema caro alla cooperativa “Solidarietà”. Far conoscere, diffondere e condividere in maniera festosa e creativa alcuni argomenti (che ogni giorno coinvolgono centinaia di figure professionali nel campo educativo) è, infatti, un modo per valorizzare e dare spazio alle tante persone assistite.