Martedì di cinema a Bari: doppio appuntamento cinematografico al Cineporto e a Showville
BARI – Giornata di proiezioni cinematografiche quella di oggi: al Cineporto di Bari, infatti, verranno proposti i due film “Nobi” e “Zan” della regista nipponica Shinya Tsukamoto, mentre al Multisala Showville sarà proiettato il mediometraggio di Mimmo Spataro dal titolo “Santa”.
I due film dello sceneggiatore giapponese, che sarà presente in sala, sono usciti rispettivamente nel 2014 e nel 2016 e non sono mai stati distribuiti in Italia.
Queste due produzioni sono in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, e approdano nel capoluogo pugliese in occasione della rassegna “Registi fuori dagli scheRmi”.
Una decostruzione del cinema di guerra che diventa apoteosi e delirio: questa l’anima di “Nobi”, mentre “Zan” è una storia d’amore carnale in cui le spade affilate dei samurai fanno da cornice.
Luigi Abiusi, Anton Giulio Mancino e Massimo Causo dialogheranno con il regista nipponico.
La proiezione di “Nobi”è fissata per le 18.30, seguirà poi “Zan” alle 20.30. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
Di tutt’altro genere è la produzione di Spataro, il quale ha messo su un mediometraggio sulla vicenda infelice della giovane attivista cattolica Santa Scorsese.
Natia di Palo del Colle, uccisa nel 1991 da
un fanatico, questa ragazza passò al secolo per la sua forte vocazione per la religione cattolica e per la solidarietà.
Le scene sono state girate prevalentemente a Taranto, ma anche nella cittadina che ha dato i natali alla Scorsese e in paesini del Barese.
Di sangue pugliese il cast con Clara Magazzino che interpreta la
protagonista, il ruolo dell’ assassino trentunenne è affidato a Giuseppe Calamucci Manitta.
Nelle vicende reali, fedelmente riprese dallo stesso regista, l’assassino si dichiara figlio di Dio e tappezza la sua stanza con
immagini sacre, in particolare della Vergine Maria. L’inizio della proiezione è fissato per le 19.45.