Barletta, si fingeva finanziere per truffare imprenditori: arrestato
BARI – Contattava imprenditori e professionisti e, fingendosi finanziere, li costringeva ad acquistare riviste giuridico-economiche al fine di evitare il pagamento di multe dopo controlli delle Fiamme Gialle.
I finanzieri (quelli veri) del nucleo di polizia giudiziaria di Bari hanno arrestato un pregiudicato di 40 anni, residente a Barletta, per truffa aggravata tentata e consumata.
Le indagini, protrattesi per mesi, hanno dimostrato come l’uomo, in più occasioni, avesse contatto imprenditori e professionisti mediante utente telefoniche intestate ad una società di Barletta, e fingendosi finanziere, avesse promosso e sollecitato l’acquisto di pubblicazioni di argomento giuridico-economico intitolate “Rivista di Finanza ed Economia” e “La verifica fiscale”. Questa ultima rivista conteneva anche la “modulistica della Guardia di finanza per la verifica fiscale”, al costo di 100 euro.
Alcune pubblicazioni riportavano l’emblema della Repubblica Italiana ed, in particolare tra gli altri, anche un “modello” di richiesta di autorizzazione per l’esecuzione di accertamenti bancari indirizzata al Comandante Regionale della Guardia di Finanza.
Così facendo il truffatore provocava negli interlocutori la paura di pagare multe a seguito di controlli – a suo dire imminenti – delle Fiamme Gialle, con l’intento di convincerli ad acquistare le riviste.