Bari, torna il World Press Photo: tutti gli eventi in programma
BARI – Continuano gli eventi collaterali inseriti nel World Press Photo Bari, evento che da qualche anno a questa parte fa tappa nel capoluogo pugliese e riscontra sempre un grande successo. Ben 140 (tra 78.000 scatti giunti alla giuria) sono le opere finaliste realizzate da fotoreporter di tutto il mondo, visitabili dal 17 maggio al 23 giugno al Teatro Margherita.
Quest’anno i visitatori, oltre alle fotografie, potranno apprezzare anche video racconti realizzati da narratori digitali, giornalisti visivi e produttori che hanno concorso alla sezione dedicata al Digital Storytelling,
A vincere l’edizione del World Press Photo of The Year 2019 è stata la fotografia di John Moore dell’agenzia Getty Image dal titolo “Crying Girl on the Border” raffigurante una bambina dell’Honduras che piange mentre la mamma viene perquisita dalla polizia al confine tra il Messico e gli U.S.A..
Ma parliamo degli eventi in programma.
Ieri la giornalista freelance Chiara Avesani è stata ospite, con una lecture all’interno della mostra internazionale. La Avesani è stata premiata, insieme a Matteo Delbò, per essersi classificata terza al World Press Photo Digital Storytelling Contest -Short video con il documentario “Ghadeer”.
L’opera è incentrata sulla storia di Ghadeer, una giornalista irachena che, tornata nella sua Mosul ormai devastata, decide, attraverso la collaborazione di emittenti radiofoniche, di diffondere messaggi pacifici e di speranza per la sua terra.
In programma ci sono altre letture l’1, l’8 e il 17 giugno, mentre il 23 ci sarà la cerimonia di chiusura.
Sabato prossimo sarà di scena Marco Gualazzini, primo classificato per World Press Photo Contest, Environment, Stories; l’8 sarà la volta di Nadia Shira Cohen, mentre il 15 ci sarà un talk con Enrico Stefanelli, direttore del PhotoLux Festival.
La Fondazione World Press Photo è una organizzazione no-profit, nata nel 1955 ad Amsterdam, che si batte sin dalle sua origini per tutelare la libertà di informazione, di inchiesta e di espressione promuovendo in ogni parte del globo terrestre il foto-giornalismo di qualità.
La mostra, ubicata nel celebre politeama barese, è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 10.30 alle 20.30 (ultimo ingresso ore 19.30), mentre dal venerdì alla domenica dalle 10.30 alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.30).