Bandita la terza edizione del premio di ricerca “Giuseppe Di Vagno”: 40mila euro per i giovani ricercatori
CONVERSANO (BA) – Bandita la terza edizione del Premio biennale di ricerca “Giuseppe Di Vagno”, riservato a ricercatori italiani e stranieri under33. Il concorso, il cui premio lordo ammonta a 40 mila euro, ha per oggetto “Sviluppo, politiche inclusive e democrazia nella storia dell’Italia unita, con particolare riguardo al Mezzogiorno”. Il termine per la partecipazione al bando è fissato al 31 marzo 2019. Il vincitore sarà proclamato il 25 settembre, anniversario dell’assassinio del “gigante buono”, nella città di Conversano, in provincia di Bari.
Il Premio – incompatibile con altri assegni di ricerca – conferisce una borsa di studio di 40 mila euro da assegnare a un giovane ricercatore (rigorosamente di massimo 32 anni) di storia contemporanea o di scienza politica: un esempio non frequente di Premio nazionale che nasce e si ispira a valori alti espressi dal Mezzogiorno.
Il contest rappresenta il più duraturo e ben più visibile dei monumenti che si possa erigere per ricordare alle generazioni che verranno la storia di Giuseppe di Vagno (1889-1921), leader politico socialista caduto, nel vigore della sua giovanile passione, per una società di liberi e uguali.
QUI il bando integrale.