Concorsi, pubblicato il bando del premio nazionale di pittura “Notti Sacre d’Arte”
BARI – E’ online il bando della quinta edizione del Premio Nazionale di pittura “Notti Sacre d’Arte”, evento organizzato dall’associazione di promozione sociale Federico II Eventi e da Vallisa Cultura Onlus, in collaborazione con Bibart Biennale Internazionale d’Arte.
Il tema di questa edizione è “Mediterraneo, frontiera di pace”: il vincitore del premio avrà l’opportunità di essere il protagonista dell’allestimento di un’importante esposizione itinerante composta da tre mostre. Le esposizioni si terranno in prestigiosi luoghi della provincia di Foggia, nella chiesa di Santa Teresa dei Maschi di Bari e nella città di Casamassima.
Al bando (scaricabile qui) possono partecipare artisti senza limiti di età e di nazionalità, basta che abbiano compiuto – come prevede la legge – i 16 anni. Le tecniche e i vari supporti potranno essere: tela, compensato e legno, tutte debitamente montate su telai e provviste di sistema per appendere le opere stesse. Le tecniche ammesse sono: olio, acrilico, acquerello, polimaterici, grafica e riciclo.
Le opere in gara dovranno avere obbligatoriamente misure non superiori a 80×120 cm, e non dovranno essere inferiori a 50×60 cm. Eventuali altre tecniche e supporti diversi da quelli citati dovranno essere comunicati all’organizzazione Federico II Eventi, che vaglierà la possibilità di partecipazione al Premio.
Il concorso prevede la selezione di 40 artisti finalisti che parteciperanno alle mostre itineranti di “Notti sacre d’arte”, un diploma di finalista e la pubblicazione dell’opera selezionata sul catalogo del premio omonimo.
Il primo premio, oltre alla partecipazione alle mostre itineranti di “Notti sacre d’arte”, prevede una targa, l’allestimento di una mostra personale da realizzarsi nel 2020 e la pubblicazione dell’opera selezionata nel catalogo.
Previsti anche premi per il secondo e terzo posto, oltre al premio Giornalisti, al premio della giuria Artisti e altri premi che verranno assegnati dai rappresentanti delle Istituzioni.
Le scelta dei vincitori sarà a insindacabile giudizio delle giurie, una (quella scientifica, composta da maestri d’arte e giornalisti di settore) che selezionerà i primi 40 finalisti e una (quella finale) che sceglierà gli artisti vincitori. La premiazione si terrà a ottobre 2019 e coinciderà con l’esposizione di chiusura delle 40 opere finaliste.
Per iscriversi, i partecipanti dovranno inviare foto della/e opere (massimo 3), in formato jpg digitale 300 dpi, entro e non oltre il 20 giugno 2019 all’Aps Federico II Eventi e dovranno contenere il titolo dell’opera, la tecnica, il supporto, le dimensioni, una breve presentazione dell’artista (max 15 righe), indirizzo mail e telefono.
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Per ogni ulteriore informazione è possibile inviare una mail a premionottisacredarte@gmail.com