Bari, dopo 20 anni arriva la luce nel giardino Rita Levi Montalcini di Carbonara
BARI – Da ieri sera è in funzione il nuovo impianto di illuminazione del giardino Rita Levi Montalcini, ad angolo tra via Ranieri e via Trisorio Liuzzi.
20 anni dopo la realizzazione del giardino, finalmente i residenti della zona potranno frequentarlo anche di sera e nelle ore non illuminate dal sole.
Per la precisione si tratta di 15 nuovi pali, alti ognuno 3 metri e mezzo, ciascuno sormontato da un corpo illuminante da 75 watt a led del tipo “rotosimmetrico”.
Il costo totale dei lavori è stato pari a 30 mila euro.
“Un impianto moderno ed efficiente – ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso -, che con un piccolo assorbimento e consumo di energia elettrica, appena 1.125 watt di potenza complessiva pari a quella di un asciugacapelli domestico, assicura livelli di illuminamento ottimali”.
“Siamo certi – ha continuato Galasso -, che questo impianto favorirà una maggiore frequentazione ed uso del giardino nelle ore serali, specie nei periodi estivi in cui i residenti di zona, e non solo loro, abitualmente si trattengono o si ritrovano”.