La cupola di Santa Teresa dei Maschi sarà illuminata. Decaro: “Patto con la bellezza di questa città”
BARI – La cupola del complesso di Santa Teresa dei Maschi avrà una sua illuminazione artistica. Questa mattina, infatti, il sindaco Antonio Decaro ha partecipato alla sottoscrizione del protocollo d’intesa per la realizzazione di questo nuovo progetto, frutto dell’accordo tra Città Metropolitana di Bari, Comune e Arcidiocesi di Bari-Bitonto.
L’obiettivo è quello di contribuire alla valorizzazione dell’intera struttura monumentale e alla promozione di una delle zone di maggior richiamo turistico dell’area metropolitana di Bari, con conseguenti ricadute positive sia per il Comune, sia per la città metropolitana di Bari.
Santa Teresa dei Maschi – maestosa costruzione in stile barocco – ha una forte valenza simbolica. Il complesso, in parte di proprietà della città metropolitana di Bari (nella parte in cui ospita la Biblioteca “De Gemmis”), è situato in un punto intermedio tra la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola.
La valorizzazione del complesso di Santa Teresa dei Maschi, storicamente considerato il terzo principale polo religioso e di aggregazione urbana della città, può rappresentare inoltre un valore aggiunto per l’attuazione del progetto di messa in rete degli attrattori culturali della Terra di Bari attraverso la Bari Guest Card, già avviato dalla Città metropolitana di concerto con il Comune, nell’ambito del complessivo processo di pianificazione strategica dell’ente.
L’intervento, che sarà realizzato dall’azienda GVM, risulta pienamente coerente con il disegno di legge regionale “sulla bellezza del territorio pugliese” che individua fra gli “elementi identitari di valenza culturale, storica e sociale del territorio pugliese”, gli “istituti e i luoghi della cultura”, fra i quali anche i “complessi monumentali”.
“Oggi – ha detto il sindaco Decaro – abbiamo firmato un patto con la bellezza di questa città. Lo facciamo ancora una volta grazie alla collaborazione tra persone che amano Bari, che vogliono vederla crescere e splendere ogni giorno di più. Lo facciamo in totale collaborazione tra enti, istituzioni e imprese private che vivono quotidianamente il nostro territorio.
Quello che faremo è un’operazione illuminotecnica che darà ulteriore prestigio alla Cupola del bellissimo complesso di Santa Teresa dei Maschi trasformandola in una sorta di faro della bellezza della città vecchia, luogo che racchiude forse i nostri edifici di culto più belli e prestigiosi.
Spero che questo modello di cooperazione tra pubblico e privato – ha concluso Decaro – possa spianare la strada ad altre collaborazioni di questo tipo, perché la nostra città merita attenzione, merita amore. Stiamo facendo un percorso straordinario in questi anni, si potrebbe dire che finalmente il mondo guarda Bari con occhi diversi. I numeri del turismo crescono e operazioni come questa non possono che rafforzare il brand Bari a livello nazionale e internazionale”.