Bari, arriva San Nicola in persona! Chi è Leonard, il pellegrino croato vestito come il nostro Patrono
BARI – Tanti, tantissimi i pellegrini che in questi giorni hanno raggiunto Bari per venerare San Nicola, nell’anniversario della traslazione delle ossa, avvenuta nel 1087.
Dai paesini pugliesi al Nord Europa, in questi giorni il capoluogo di regione pugliese è letteralmente invaso da forestieri provenienti dalla penisola italiana e da svariate parti dell’Europa.
Non passa di certo inosservato il pellegrino croato Leonard: al secondo anno in Puglia, gira per i vicoli del centro storio con una
veste che rispecchia esattamente quella del Santo dei forestieri. Copricapo, bastone e barba non sfuggono agli occhi attenti di turisti e cittadini che non possono fare a meno di scattare il selfie di rito.
Leonard, croato di Zagabria, è già stato a Bari lo scorso anno quando per la prima volta veniva a far visita al Santo di cui emula le sembianze. San Nicola è molto adorato nei paesi dell’Europa orientale, tanto da essere il santo patrono della Russia.
“Tenete Bari pulita”: questo il monito lanciato da Leonard sotto la ruota panoramica, a due passi dal mare con una buona birra in mano, a testimonianza della sua simpatia oltre che per il Vescovo di Myra anche per la città che ne accolse le spoglie.