Bari, è il giorno di Ultimo: oggi concertone al Palaflorio. Tutti i numeri della star di San Basilio
BARI – Tra poche ore Bari vivrà la sua “favola”. Sul palco del Palaflorio arriva Ultimo, l’amatissimo cantautore romano che, a soli 23 anni, sta facendo impazzire il mondo della musica italiana.
I suoi sono numeri da capogiro e gli ultimi sono stati diffusi proprio qualche ora fa, dallo stesso artista, sulla sua pagina Facebook: “‘Colpa delle favole’ – scrive Ultimo, riferendosi al suo ultimo cd (che dà il nome anche al Tour, ndr) è disco di platino! ‘Peter Pan’ (il suo primo disco, ndr) è triplo disco di platino! Capisco bene – continua il cantante di San Basilio – che può sembrare una rottura da fuori, vantarsi non è una mia ambizione e mai lo sarà, mi sento a disagio a scrivere dei miei traguardi sui numeri raggiunti perché non voglio fare nessun tipo di gare e nessun numero raggiunto può darmi quello che provo quando sono sul palco. Soprattutto i numeri non vanno in parallelo con la musica. Numeri e musica sono due cose ben diverse. Il fatto è che sono traguardi cosi importanti e quasi surreali che devo ringraziarvi per forza. Quando scrivevo in stanza lo facevo per me, spero di continuare a farlo sempre per me, ma con voi così vicino è certamente tutta un’altra cosa. A stasera Bari!”.
Ultimo, al secolo Niccolò Moriconi, è arrivato primo nella sezione Nuove Proposte a Sanremo 2018 e secondo tra i Big a Sanremo 2019. Il suo Tour – Colpa delle Favole – registra il tutto esaurito già da settimane! La sola data di stasera ha visto i biglietti finire nel giro di soli 3 giorni.
Dopo Bari la tournèe proseguirà per città importanti come Firenze, Milano, Bologna, Ancona, Jesolo, Roma, Napoli, Torino e Acireale. Inutile che cerchiate di acquistare biglietti per qualcuno di questi concerti: sono già stati tutti venduti nel giro di pochissime settimane!
Ultimo – che ad oggi ha venduto complessivamente oltre 300 mila biglietti – chiuderà il tour il 4 luglio con “La Favola”, una speciale data-evento che lo vedrà protagonista all’Olimpico di Roma (e sarà il più giovane artista italiano a esibirsi in uno stadio).
Ma ancora grandi numeri: ‘Pianeti’, il suo primo cd, è disco d’oro, ‘Peter Pan’, il secondo, è triplo disco di platino, ‘Colpa delle Favole’, uscito il 5 aprile, è stato disco d’oro, è di platino, e – da tre settimane consecutive – è primo nella classifica FIMI/Gfk dei dischi più venduti in Italia.
La scaletta di stasera prevede tutte le hits di una carriera ancora agli albori, ma già costellata di grandi successi. Sicuramente ci sarà il brano portato a Sanremo, I tuoi particolari, insieme a grandi canzoni come Pianeti, Ti dedico il silenzio, Poesia senza veli, Giusy, Cascare nei tuoi occhi e Il ballo delle incertezze (con il quale ha vinto la sezione Nuove Proposte a Sanremo 2018 e il cui video ha superato i 46,8 milioni di visualizzazioni su YouTube), oltre alle canzoni del suo ultimo cd: da Piccola Stella (il primo brano scritto dal cantante, a soli 14 anni) all’omonimo Colpa delle Favole, da Ipocondria al nuovo singolo Rondini al guinzaglio, dalla canzone in dialetto romano Fateme cantà alla più poetica Stazione dei ricordi.
Stasera il Palaflorio sarà gremito in ogni ordine di posto e accoglierà Ultimo come solo una grande città come Bari sa fare. Previsti spettatori da ogni parte della Puglia e da oltre i confini regionali.