Parte da Bari la fiaccolata della Pace, la staffetta contro ogni violenza
Partirà da Palazzo di Città di Bari domani, giovedì 18 novembre, alle 9.30 per giungere nel teatro comunale della città di Crispiano la mattina di venerdì 19, la fiaccolata “I colori della pace”, evento internazionale dedicato ai bambini.
La staffetta, che vede coinvolti gli atleti dell’associazione “Peace Run” del presidente Alfredo De Joannon, intende promuovere l’amicizia e la comprensione internazionale. Prima di arrivare nella città tarantina per la festa con gli alunni delle scuole primarie, la fiaccolata si fermerà a Gioia del Colle dove verrà accolta dal sindaco Giovanni Mastrangelo e dai rappresentanti dell’amministrazione comunale in compagnia dei bambini delle scuole elementari.
La staffetta si inserisce nell’ambito di una serie di iniziative che coinvolgeranno Crispiano nei prossimi tre giorni. “I colori della Pace” è un’idea del presidente dell’omonima associazione di Sant’Anna di Stazzema (LU) Antonio Giannelli, promossa con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità sociale, in particolare per diffondere la conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030 grazie al dialogo con i giovani e con le istituzioni scolastiche, in modo che la pace sia trasmessa come un forte messaggio di positività alle generazioni future.
Il Comune di Crispiano è stato il primo in Puglia ad aderire alla Rete dei Comuni Sostenibili, ed è stato nelle scorse settimane tra i protagonisti del Festival della Sostenibilità promosso dall’Agenzia italiana per lo Sviluppo sostenibile Asvis.
Tra le iniziative in programma nel Comune tarantino, l’esposizione internazionale di disegni dei bambini “I colori per la pace”, venerdì 19 novembre a partire dalle 10.30 nel teatro comunale, evento connesso al gemellaggio con la città peruviana di Tarma siglato due anni fa.
Altro appuntamento, la mostra “I colori per la pace nella Puglia delle 100 masserie”, che è stata inaugurata oggi nella sala consiliare del Comune di Crispiano, e ospita numerosi disegni dei bambini di tutto il mondo che, con i loro occhi e i loro colori, raccontano il significato e il valore della pace. Protagonista assoluta di tutti gli eventi in calendario è quindi la fantasia dei bambini e il loro desiderio di pace.
I disegni delle edizioni precedenti dell’evento sono stati esposti in alcuni luoghi simbolici, quali il G7 Esteri a Lucca, l’Expo di Milano, il Museo del Pontificio Istituto Missioni Estere, la sede del Consiglio Regionale della Toscana, il Colosseo di Roma, Palazzo Vecchio di Firenze e la casa natale di Leonardo Da Vinci.
Quest’anno “I colori per la pace” ha legato la sua programmazione anche al Museo Casa di Dante, per celebrare l’anniversario dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Infine, la tavola rotonda “Pace tra i popoli del Mediterraneo”, in programma venerdì alle ì18.30 nel teatro comunale (aperta al pubblico, ingresso gratuito), moderato da Tiziana Magrì, alla quale parteciperanno i protagonisti e i promotori dei vari gemellaggi stipulati dal comune tarantino con realtà territoriali in tutto il mondo.
Tutti gli eventi in teatro potranno essere seguiti in diretta streaming sulla pagina Facebook istituzionale “Crispiano 2030” e sulla web TV “E20 Idea Social vision”.