Bari, un murales sulla facciata (un tempo vandalizzata) della scuola Vittorio Veneto
E’ stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessora Paola Romano e dal sindaco Antonio Decaro, il murale realizzato dall’artista Daniele Giarratana insieme ai volontari di Retake sulla facciata della scuola Vittorio Veneto, nei pressi della chiesa russa.
Si è voluta così celebrare, dopo due mesi di lavoro, la nascita di Retake Italia insieme ai volontari che in tutto il Paese promuovono l’orgoglio civico e la cura delle nostre città.
Coinvolti nel progetto anche i bambini e gli insegnanti, oltre ai tanti cittadini che hanno contribuito a rendere un’opera d’arte quella che fino a qualche giorno fa era una parete anonima e ricoperta di scritte: “All’ingresso della loro scuola – ha commentato Romano – i bimbi non troveranno più una parete sporca, ma un bellissimo murale raffigurante altri bambini intenti nella lettura. Questo – ha concluso l’assessora – è molto più che un intervento di pulizia: è la cura del bene comune per eccellenza, la scuola, realizzata da una comunità in risposta all’atto vandalico di un singolo”.