Bari vecchia, al via i lavori per il nuovo sistema di monitoraggio degli accessi ZTL
Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori relativi all’installazione del nuovo sistema di monitoraggio dei veicoli in ingresso e in uscita da Bari vecchia presso i sette varchi d’accesso al quartiere. Attualmente la ditta incaricata è al lavoro in corrispondenza di quello di piazza Chiurlia.
I punti di accesso della zona a traffico limitato interessati sono strada Porto nuovo, corso Antonio De Tullio (lato chiesa Santa Chiara), piazza Federico II di Svevia, via Bernardo Petrone, strada San Benedetto, via Michele Genovese e largo Papa Urbano II.
Gli interventi termineranno verosimilmente lunedì prossimo per quattro dei sette varchi: per gli altri tre (corso De Tullio, piazza Federico II di Svevia e largo Papa Urbano II) si dovrà attendere il completamento delle nuove apparecchiature previste e il montaggio delle nuove telecamere la cui fornitura, prevista nell’ambito dei lavori complementari finanziati con i ribassi di gara, è programmata entro fine mese di novembre.
Tutti i varchi dovrebbero essere completati entro fine mese. Poi ci vorrà circa un mese per la regolazione complessiva del sistema e la definizione della lista dei mezzi autorizzati al transito e all’ingresso a Bari vecchia. Il nuovo impianto Ztl, quindi, dovrebbe diventare operativo entro fine anno.
Il costo dei lavori ammonta complessivamente a 139mila euro (Iva esclusa).