Razzismo a Bari: scaraventano bengalese in bici per terra e scappano. L’assessora Bottalico: “Fate schifo”
BARI – Lo hanno affiancato e con dei calci lo hanno scaraventato a terra, facendogli sbattere la testa, forse per puro “divertimento”. Loro due ragazzi in sella ad uno scooter, lui un cittadino del Bangladesh in sella ad una bici. E’ accaduto oggi in via Fanelli, a Bari A denunciare l’episodio Francesca Bottalico, assessora al Welfare del capoluogo pugliese.
“Oggi – scrive la Bottalico su Facebook – sono stata testimone involontaria di un episodio di violenza e razzismo, di un atto vigliacco nei confronti di un giovane ciclista sulla traffica via Fanelli”.
“Eravamo fermi al semaforo – racconta l’assessora – quando, in direzione opposta, un ciclista del Bangladesh veniva affiancato da due ragazzi su un grosso scooter che, violentemente e per puro ‘divertimento’, lo scaraventavano a terra per poi scappare via. Abbiamo assistito increduli a ciò che era appena accaduto. Abbiamo soccorso il ragazzo che era a terra, dopo aver sbattuto violentemente la testa”.
Sul posto sono intervenuti agenti della polizia locale e operatori del 118.
“Quanta indignazione – scrive Bottalico – e quanta rabbia per un gesto così violente e senza senso. Ma anche tanta solidarietà e desiderio di denunciare e contrastare simili episodi di odio e razzismo”.
Conclude l’assessora: “Accompagneremo e ascolteremo questo ragazzo nei prossimi giorni. Nessuno, qui e altrove, deve sentirsi solo e indifeso”.