Catino, al via il cantiere per il nuovo stadio del rugby e del football americano. Le foto
Sono iniziati i lavori per il nuovo campo di rugby e football americano del quartiere Catino, che sorgerà al posto del campo da calcio in via Carabella, mai completato.
La struttura, che costerà circa 2 milioni di euro (dei quali 998 mila finanziati dal Coni attraverso il bando “Sport e periferie”) è stata concepita come luogo di aggregazione per tutto il territorio e non solo come impianto sportivo classicamente inteso. E in questo senso rappresenta un’opportunità preziosa per costruire un dialogo tra due quartieri della città, Catino e Santo Spirito, fisicamente separati dalla ferrovia, con storie e identità diverse.
Il nuovo impianto, oltre al campo da gioco in erba naturale, avrà una gradinata da 500 posti, tribune coperte da una struttura che diventa portico monumentale, un parcheggio alberato, una palestra per il potenziamento muscolare degli atleti e spogliatoi progettati secondo tutti gli standard indicati dalle federazioni sportive.
Sono previsti, inoltre, spazi dedicati al “terzo tempo”, rituale conviviale delle due discipline, rugby e football americano, che fanno della sportività il loro tratto caratteristico pur essendo connotate da una grande componente fisica durante il gioco in campo.
Il cantiere dovrebbe completarsi entro un anno.