Bari, nella Casa delle Culture in mostra foto e dipinti dedicati alle vittime dell’immigrazione
Si celebra oggi la Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione. Proprio il 3 ottobre di 8 anni fa, infatti, 368 migranti persero la vita nei pressi di Lampedusa mentre tentavano di raggiungere le coste europee.
In loro ricordo, da domani a lunedì 11 ottobre, nella Casa delle Culture, sarà possibile visitare “Vittime del Mediterraneo”, mostra fotografica a cura di Michele Carnimeo, e un’esposizione di dipinti a cura di Bakary Manneh.
Le due mostre rientrano nell’ampio programma promosso dal Comitato 3 Ottobre Puglia che, su invito dei promotori della campagna “Sulle soglie senza frontiere” di Pax Christi Italia, ha organizzato diverse iniziative con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza attraverso il dialogo con cittadini, studenti e istituzioni.
La ricorrenza del 3 ottobre mira non solo a commemorare le vittime di quel terribile naufragio, ma soprattutto a ricordare le migliaia di persone che regolarmente muoiono nel Mar Mediterraneo o che restano bloccate ai confini europei orientali.
L’inaugurazione delle due esposizioni si terrà domani, lunedì 4 ottobre, alle 11, alla presenza dell’assessora al Welfare Francesca Bottalico e dei due curatori, Michele Carnimeo e Bakary Manneh.
Le mostre, ad ingresso libero, saranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 19.