Domenica “Musica al femminile” con il Quartetto di Flauti Image nella chiesa San Marco
Le donne hanno sempre rivestito un ruolo importante nel mondo dell’arte. Non solo come muse ispiratrici, ma anche e soprattutto come artiste, segnando la storia di intere generazioni e contribuendo alla crescita e al cambiamento sociale e di intere correnti artistiche. Anche nel campo musicale. Da qui nasce l’idea del concerto “Musica al femminile” organizzato dall’’EurOrchestra da Camera di Bari con il Quartetto di Flauti Image e in programma per domenica 19 settembre, alle 20, nel cortile esterno della chiesa di San Marco (quartiere Japigia, Via Caldarola 50).
Il Quartetto, nato nel 2005 con l’intento di divulgare il vasto e poco conosciuto repertorio per formazione di 4 flauti, è composto da Beatrice Petrocchi, Agnese Cingolani, Cecilia Troiani e Vilma Campitelli.
Tema del concerto è il contributo delle donne nella cultura e nel sociale, e verrà sviluppato in un’ottica musicale, che valorizzi la promozione e presentazione di musica creata e composta da donne in ogni tempo ed in ogni parte del mondo, e dedicata particolarmente ad uno strumento antico e magico come il flauto.
Durante il concerto il Quartetto di Flauti Image eseguirà musiche composte dalle Donne per 1, 2, 3 e 4 Flauti e inserite nel recente cd dal titolo Flute Image di Donne. Le composizioni che verranno eseguite sono a cura di: Antonio Vivaldi/Angela Montemurro, Enrica Sciandrone, Tomy Plathottam/Francesca Virgili, Lynn Job, James Ross Carey, Agnes Bashir – Dzodsoeva, Liz Sharma, Silvina Ethel Shifman e Angela Montemurro.