Bari, che anno! Il racconto di tutta la stagione biancorossa: numeri e statistiche dei galletti
BARI – Un Bari straripante conquista a Troina la matematica certezza di
disputare il prossimo anno il campionato di serie C, il settimo nella
sua storia (ottavo se si considera la C1 della stagione 1983-84).
Vari i record e i primati di questa stagione. Uno di questi è stato eguagliato oggi in quel di Troina: la vittoria in Sicilia è la decima lontano dalle mura amiche, record condiviso con il Bari di Conte del 2009.
Domenica scorsa al cospetto del Portici Valerio di Cesare ha realizzato la sua settima rete stagionale, divenendo così il difensore più prolifico nel contesto di una sola stagione in 111 anni di storia.
Con 66 reti quello biancorosso è il secondo attacco più produttivo dopo il Matelica e il Como, che di reti ne hanno messe a segno 72.
Diciannove i gol subiti dal Bari, solo il Como con 18 ha fatto meglio. Un vero e proprio fortino il “San Nicola” : in casa i galletti hanno collezionato 13 successi e 3 pareggi. Solo la Turris è riuscita a non
subire reti sia all’andata che al ritorno dal Bari.
Lo scacchiere biancorosso può considerarsi a tutti gli effetti una cooperativa del gol: sono infatti 17 i marcatori biancorossi andati in rete almeno una volta.
Storico e destinato a rimanere negli almanacchi lo score di risultati utili consecutivi ottenuti dalla truppa guidata da mister Cornacchini, ben 19: il primo ottenuto a Messina, l’ultimo coincide con la vittoria di San Cataldo.
Non era mai successo nella storia biancorossa di condurre il campionato sempre in prima posizione, con 11 punti di distacco dalla Turris i galletti hanno la certezza di essere primi fino alla fine del
torneo.
Nella storia ultracentenaria di questo glorioso club fondato nel 1908 la promozione ottenuta oggi è la 17esima complessiva nella storia e la terza dalla D alla C.
Adesso i galletti sono attesi, dopo le ultime due giornate di campionato contro Rotonda e Roccella, dalla poule scudetto dove dovranno vedersela contro le altre 8 vincenti dei restanti gironi.