Al via in Puglia le vaccinazioni scuola per scuola: adesioni di migliaia di studenti
“L’immagine degli studenti pugliesi che hanno risposto in massa alla chiamata della Regione Puglia e delle loro scuole per vaccinarsi è una immagine di intelligenza collettiva e di determinazione nel ritorno alla vita normale sconfiggendo il Covid attraverso il vaccino. Sono orgoglioso di questi ragazzi e delle loro famiglie e spero che tutti seguano il loro esempio”. Così il presidente Michele Emiliano ha commentato l’avvio in Puglia della fase della campagna vaccinale dedicata agli studenti.
Una chiamata attiva da parte delle Asl, scuola per scuola, per assicurare agli studenti pugliesi la vaccinazione entro l’inizio dell’anno scolastico e riprendere le attività didattiche in massima sicurezza.
La chiamata attiva degli studenti è una ulteriore spinta alla campagna di immunizzazione che ha fatto registrare già numeri significativi nelle fasce di età più giovani: sono infatti 170.684 i ragazzi di 12-19 anni che in Puglia hanno ricevuto almeno una dose di vaccino, con una copertura con prima dose complessiva del 53,14%, percentuale che supera la media nazionale che è del 48,57%.
Sono migliaia le vaccinazioni degli studenti “scuola per scuola” programmate in Puglia a partire da oggi. Asl Bari, ad esempio, ne ha programmate oggi 1.500, e già 4.000 nel corso della settimana. 1.000 gli studenti che si vaccineranno oggi a cura di Asl Lecce. Stessa programmazione è in corso in tutte le Asl.