Premio Nikolaos dello Sport città di Bari: saranno i baresi a scegliere gli atleti da premiare
E’ stata presentata stamattina, a Palazzo di Città, la sesta edizione del Premio Nikolaos dello Sport città di Bari, che quest’anno si presenterà con una veste totalmente rinnovata coinvolgendo la cittadinanza nella scelta degli atleti del passato, del presente e del futuro da premiare.
Si tratta di sportivi nati nell’area metropolitana di Bari (o che sono stati tesserati con società sportive baresi) e che nel corso della loro carriera agonistica hanno dato lustro alla provincia barese.
Un’apposita giuria scelta tra gli esponenti del mondo dello sport selezionerà i papabili al titolo che potranno essere votati da chiunque ne abbia voglia attraverso una pagina appositamente dedicata sul sito “Sportale.it”.
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Bari (che ha ricevuto dagli organizzatori una targa con la riproduzione del nuovo logo della manifestazione), il presidente della commissione consiliare Cultura e Sport Giuseppe Cascella, il presidente della fondazione Nikolaos Vito Giordano, il presidente dell’associazione Tedoforo Vito Antonacci e il fondatore e il project manager di Sportale, Beppe Merola e Valerio Lonoce.
“Quest’anno – ha anticipato Vito Giordano – abbiamo voluto volgere lo sguardo verso il terzo settore e tra i nostri candidati vi saranno anche campioni paralimpici che rappresentano egregiamente il mondo dello sport”.
“La votazione – ha spiegato Valerio Lonoce – sarà aperta dal 1 agosto al 15 settembre 2021 e si svolgerà interamente online attraverso la compilazione di un modulo che sarà predisposto sulla piattaforma Sportale.it. Sarà possibile esprimere un solo voto utilizzando obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica valido. Successivamente la giuria procederà a decretare i vincitori del premio rispettivamente per il passato, il presente e il futuro. Tra i rappresentanti sportivi da votare, ciascuno sulla base di appositi criteri, oltre agli atleti ci saranno anche dirigenti e figure che hanno ricoperto incarichi nel mondo dello sport a livello regionale e nazionale”.