Quartiere San Paolo, al via la riqualificazione di via De Ribera
Sono iniziate in questi giorni le operazioni di cantierizzazione per la riqualificazione di via De Ribera, al quartiere San Paolo.
Allo stato via De Ribera è una strada a quattro corsie con spartitraffico centrale, contigua al giardino che ospita il mercato di quartiere, e proprio nei giorni di mercato viene utilizzata dai clienti per il parcheggio delle auto con il risultato che le corsie si riducono di fatto a due e che spesso le vetture vengono sanzionate per divieto di sosta.
L’intervento di riqualificazione – che durerà circa 3 mesi – consentirà di risolvere l’anomalia che si verifica nei giorni di mercato, attraverso l’eliminazione dello spartitraffico centrale, l’allargamento dei marciapiedi laterali e la realizzazione di 80 posti auto complessivi – in linea su un lato e a 45 gradi sull’altro -, a servizio della clientela del mercato e degli stessi residenti della zona.
L’intervento sarà inoltre caratterizzato da un impatto green grazie alla piantumazione, lungo i nuovi marciapiedi, di due filari verdi che conteranno circa 80 alberi.
I marciapiedi diventeranno non solo più ampi e sicuri, ma pienamente accessibili alle persone con disabilità, con scivoli e posti a loro riservati.
I lavori, dell’importo complessivo di 400 mila euro, rientrano nell’ambito della manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi eseguita attraverso gli accordi quadro in essere.