Teatro contemporaneo, domani all’Abeliano “Amleto Take Away”
BARI – Si terrà domani 18 gennaio alle 21 al Teatro Abeliano di Bari “Amleto Take Away”, uno spettacolo tragicomico che gioca sui paradossi, gli ossimori e le contraddizioni del nostro tempo. Allo spettacolo prenderà parte Gianfranco Berardi, che in questi giorni è stato insignito del Premio Ubu 2018 come miglior attore.
Punto di partenza della raffigurazione sono le parole, diventate simbolo più che significato, etichette più che spiegazioni, in un mondo dove “tutto è rovesciato, capovolto, dove l’etica è una banca, le missioni sono di pace e la guerra è preventiva”.
Ne scaturisce una riflessione ironica e amara, nata dall’osservazione e dall’ascolto della realtà circostante, che attrae e allo stesso tempo spaventa il pubblico. In questo percorso s’inserisce, un po’ per provocazione e un po’ per gioco meta-teatrale, l’Amleto di Shakespeare: Amleto, simbolo del dubbio e dell’insicurezza, icona del disagio e dell’inadeguatezza, è risultato il personaggio ideale a cui affidare il testimone di questa indagine. Ma l’Amleto di “Amleto take away” procede anche lui alla rovescia: è un Amleto che preferisce fallire piuttosto che rinunciare, che non si fa molte domande e decide di tuffarsi, di pancia, nelle cose anche quando sa che non gli porteranno nulla di buono.
Costo del biglietto intero 15 euro, ridotto 12 euro.