Da domani la Puglia in “zona arancione” per 15 giorni. Cosa cambia
Da domani – e per i successivi 15 giorni almeno – la Puglia diventa zona arancione. Lo scorso 23 aprile, infatti, il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che prevede una nuova classificazione di colori per diverse regioni italiane. Dal 26 aprile, quindi, diventeranno arancioni, insieme alla Puglia, anche Basilicata, Calabria, Sicilia e Valle d’Aosta.
La nuova classificazione prevede un allentamento delle misure restrittive rispetto a quelle adottate per oltre un mese nella cosiddetta “zona rossa”.
In particolare è consentito lo spostamento, all’interno dello stesso comune, verso una sola abitazione privata abitata una volta al giorno, dalle 5 alle 22, a quattro persone oltre a quelle già conviventi nell’abitazione di destinazione. Le persone che si spostano potranno portare con loro i minorenni sui quali esercitino la responsabilità genitoriale e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi.
Rimane in vigore, dalle 22 alle 5, il cosiddetto “coprifuoco”.
Sempre dal 26 aprile, e sino alla conclusione dell’anno scolastico in corso, è assicurato in presenza – salvo diverse disposizioni regionali – lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia, della scuola dell’infanzia, delle elementari, delle scuole medie e, per almeno il 50 per cento degli studenti, della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.). L’attività in presenza è garantita ad almeno il 70% degli studenti, fino al 100%. Anche le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza.
Per quanto riguarda bar e ristoranti, l’allentamento delle misure è previsto solo in “zona gialla”. Rimangono in vigore, quindi, almeno sino a nuova ordinanza, le regole già note: attività sospese ma con la possibilità di consegna a domicilio e ristorazione con asporto sino alle 22 (o alle 18 per bar e altri esercizi simili senza cucina).
Tutte le altre “concessioni” sono valide SOLO in zona gialla, come riportano le slides del Governo (clicca qui per vederle).