I segreti per un invecchiamento di successo raccontati da medici e nutrizionisti pugliesi
Esistono dei “segreti” in grado di garantire un “invecchiamento di successo”?
I più recenti studi confermano il ruolo prioritario dello stile alimentare nella prevenzione di malattie e nel mantenimento delle funzioni fisiche e cognitive. Il volume “I segreti per un invecchiamento di successo” (edito da Fides Edizioni) – scritto a più mani da medici e nutrizionisti pugliesi – offre una serie di “ricette” relative ai due ambiti principali da considerare per il raggiungimento del successful aging: nutrizione e attività fisica.
Il percorso gastronomico proposto si snoda fra menù ispirati alla tradizione alimentare pugliese reinterpretata in chiave salutista e proposte di cucina fusion ideate a partire dall’incontro fra i prodotti tipici locali e la cultura culinaria di area georgiana, ovvero la principale area di provenienza delle addette e degli addetti ai ruoli di cura.
Infine vengono proposti anche alcuni esercizi ginnici elaborati in funzione di diverse esigenze: da un lato questi sono finalizzati al mantenimento delle capacità di movimento e alla conservazione dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana, dall’altro si presentano come esercizi “leggeri”, modulati in modo da evitare il rischio di affaticamento eccessivo.
«Lo scopo di questo libro è quello di esaminare uno dei fattori che incide significativamente nel raggiungimento di un successful aging: l’alimentazione. Con un approccio a tutto campo, viene illustrato lo stile alimentare più efficace a influire sullo stato di salute di tutta la popolazione, in particolare degli anziani»
BIOGRAFIE DEGLI AUTORI
Vittoria Candita. Biologa nutrizionista e membro del gruppo di Nutrizione di Puglia e Basilicata dell’ordine dei Biologi.
Maria Lisa Clodoveo. Professore associato del dipartimento Interdisciplinare di Medicina, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Maria Antonietta Colonna. Ricercatrice del dipartimento di Scienze Agro-Ambientali e Territoriali (Disaat), Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Filomena Corbo. Professore associato del dipartimento di Farmacia – Scienze del farmaco, Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Carmela Cosola. Ricercatrice del dipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti di Organi, sezione di Nefrologia, Dialisi e Trapianti, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Giovanni De Pergola. Professore associato di Medicina interna del dipartimento di Scienze Biomediche e Oncologia Umana (DIMO), Scuola di medicina, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Simona Giordano. Ricercatrice del dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e Culture Comparate, Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Luisa Lampignano. Dietista e borsista di ricerca dell’Unità di metodologie ed elaborazione dati – Salus in Apulia Study, IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte (Bari).