Vaccini, 43mila pugliesi vaccinati in 24h. Domani tocca ai 77 e 76enni. Il calendario sino a domenica
Le dosi di vaccini anticovid somministrate sino ad oggi in Puglia sono 815.038 (dato aggiornato alle 18).
Tra ieri e oggi raggiunta quota 43mila dosi somministrate.
Sarà aperta da domani, mercoledi 14 aprile, la vaccinazione con AstraZeneca dei cittadini pugliesi senza fragilità alla doppia annualità dei nati nel 1944 e 1945, quindi dei 77enni e 76enni.
Si prosegue poi in questo ordine:
- Giovedi 15 aprile: 75enni e 74enni;
- Venerdì 16 aprile: 73enni e 72enni;
- Sabato 17 aprile: 71enni e 70enni;
- Domenica 20 aprile: 69enni.
Si andrà avanti sino ad esaurimento dei vaccini disponibili.
Resta sempre confermato l’appuntamento per chi ha effettuato l’adesione sul sistema “La Puglia ti vaccina”, che avrà un accesso prioritario nei giorni e nella fascia oraria programmati.
La Asl di Bari, nel dettaglio, ha finora vaccinato 1.287 pazienti adulti affetti da malattie rare, ossia il 18,75% del totale degli assistiti inseriti nei registri della rete regionale, ossia 6.865, in provincia di Bari. Sono inoltre 396 i pazienti che hanno ricevuto già la seconda dose. Le somministrazioni sono state eseguite negli ospedali Di Venere, Monopoli e San Paolo. Si è seguito un criterio di priorità sulla base del livello più altri di rischio di infezione da Covid.
Intanto si continua a registrare adesione e partecipazione da parte degli under80 alla campagna vaccinale anti Covid negli Hub di popolazione della Asl dove, fino alle 13 di oggi, sono state eseguite 1.866 vaccinazioni, peraltro ancora in corso.
La prima giornata di avvio si è conclusa ieri con 5.589 vaccinazioni riservate in via prioritaria alle fasce di età 79 – 78 anni, su un totale di 8mila somministrazioni in tutti i punti vaccino della provincia. Proseguono senza sosta anche le vaccinazioni negli ambulatori distrettuali e a domicilio da parte dei medici di medicina generale che oggi hanno effettuato 2.646 somministrazioni.
Asl Bari punta a concludere le vaccinazioni dei soggetti della fascia di età 70-79 anni entro il 30 aprile. Data la aumentata capacità vaccinale delle sedi, i cittadini di età compresa fra i 70 e i 79, anni che risultano prenotati dal 3 maggio in poi, hanno la possibilità di anticipare la vaccinazione sempre nella stessa sede nella settimana compresa fra il 19 e il 24 aprile, attraverso gli stessi canali della adesione: farmacup, portale e numero verde regionale.
Proseguono al Policlinico di Bari le somministrazioni dei vaccini ai soggetti fragili: oggi sono state vaccinate circa 400 persone tra pazienti con fibrosi cistica, nefropatici cronici/dializzati, pazienti con malattia infiammatoria cronica in trattamento con immunosoppressori, pazienti con malattia reumatologica rara e donne con tumore mammario appena diagnosticato.