Arriva a Bari “Un secolo d’azzurro”, la mostra itinerante sui 100 anni della nazionale di calcio
BARI – Dopo le tappe di Vercelli e Taranto arriva a Bari l’esposizione antologica sulla nazionale di calcio. È stata inaugurata questa mattina, nel palazzo della ex provincia, la mostra itinerante “Un secolo d’azzurro” che, in occasione dei 100 anni dalla nascita, approda anche nella città di San Nicola.
Da oggi sino al 12 aprile (dalle 9 alle 18.30) sarà possibile ammirare cimeli d’ogni tipo riguardanti la nazionale dello sport più popolare d’Italia: palloni, magliette, quotidiani storici e molto altro, tutto per celebrare i primi 100 anni di storia della selezione azzurra.
Oltre ai colori nazionali, anche ad un angolo dedicato al Bari calcio con magliette esposte in un apposito spazio nel colonnato della ex provincia.
L’evento, ad ingresso libero, è curato da Mauro Grimaldi (Federcalcio Servizi) e promosso dall’Associazione Sant’Anna con il patrocinio di FIGC, Lega Pro, LND, AIA, AIAC, Fondazione Museo del Calcio, Cip e Confassociazioni.
Questa mattina, negli spazi dell’istituto tecnico statale “Lenoci” di Bari, ha avuto luogo un convegno dal titolo “La storia del calcio italiano oltre i limiti della diversità, del pregiudizio e degli stereotipi di genere”, che ha visto, tra i relatori, il curatore della mostra, l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, la responsabile dell’Area tecnica della “Pink Bari”, Isabella Cardone, e il presidente del Centro xoordinamento Bari Club “La Bari siamo Noi”, Franco Spagnuolo. I presenti hanno potuto assistere all’esibizione degli atleti della Powerchair Football.