‘ScacciaRischi’, il primo videogame barese No-Covid per i ragazzi delle scuole su sicurezza e prevenzione
Un videogioco tutto “barese” nato per aiutare i più piccoli ad orientarsi sui temi della sicurezza e della prevenzione.
Stiamo parlando di “ScacciaRischi”, il nuovo videogame italiano – scaricabile gratuitamente – pensato dalla P.M. Studios e frutto di un progetto educativo promosso da Inail Puglia e dall’assessorato regionale alla Salute.
Il terzo “episodio” del videogame (dopo i primi due) è incentrato sul tema dell’emergenza pandemica: nel gameplay del gioco, infatti, sono apparsi nuovi nemici come il “Mega Virus” e le “Fake News”, mentre accanto ai caschetti della sicurezza troviamo le mascherine da salvare dalla distruzione dei malvagi Dangerbots.
L’obiettivo di ScacciaRischi è quello di sensibilizzare il pubblico dei bambini e degli adolescenti sui temi della sicurezza e della prevenzione, insegnando in modo semplice e diretto come individuare, prevenire o gestire rischi e pericoli in casa, a scuola e a lavoro.
L’iniziativa è rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado pugliesi che si sfideranno, pilotando i fantastici “Safebots” e imparando nei vari livelli i comportamenti corretti da seguire per far fronte all’emergenza sanitaria, fino a raggiungere l’obiettivo al centro dell’azione del gioco: il vaccino.
Gli studenti-giocatori più bravi accederanno alle finali della terza edizione delle “Olimpiadi della Prevenzione” che si terranno online a fine maggio e i vincitori della gara individuale e a squadra riceveranno 12 mila euro per l’acquisto di attrezzature e materiali funzionali alla prevenzione e al miglioramento delle condizioni di sicurezza negli edifici scolastici.
L’edizione 2019/2020 del progetto ha coinvolto 117 istituti scolastici e oltre 10.000 studenti di scuole primarie e secondarie, raggiungendo, attraverso la pagina social, oltre 3 milioni di persone.
Tutti possono giocare al videogame ScacciaRischi scaricando gratuitamente l’app oppure collegandosi al sito web ufficiale www.scacciarischi.it