Bari, il consiglio comunale approva il bilancio di previsione 2019/21: confermato il “non aumento” delle tasse
BARI – Il consiglio comunale, nella seduta di giovedì scorso, ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2019/2021.
Per quanto riguarda la manovra fiscale 2019, non sono stati previsti aumenti di IMU, Tasi, Imposta Comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni e TOSAP, in modo da mantenere per ciascun tributo il medesimo livello di prelievo applicato negli anni precedenti. Non aumenta nemmeno la TARI (tassa sui rifiuti), ancorata alle tariffe 2016 nonostante la progressiva estensione del servizio “Porta a porta” sul territorio cittadino. Nessun ritocco nemmeno sulle riduzioni/esenzioni e agevolazioni di tutti i tributi comunali in favore di numerose famiglie e aziende cittadine, anch’esse confermate in toto.
Con la manovra 2019 sono state mantenute inalterate, rispetto al 2018, le dotazioni di bilancio dedicate al Welfare, all’Istruzione e alla Politiche giovanili e del lavoro, nonostante la generale esigenza di contenimento della spesa necessaria ad assicurare l’invarianza del carico fiscale Tari e il grosso sacrificio rappresentato dal Fondo Crediti di dubbia esigibilità e dagli adeguamenti contrattuali del personale dipendente.
Anche con la programmazione 2019/2021 non è previsto il ricorso all’accensione di nuovi prestiti a titolo oneroso (o mutui) per il finanziamento dei numerosi interventi presenti nel Programma Triennale delle opere pubbliche. Per cui, per il quarto anno consecutivo, al finanziamento dei principali lavori, si è previsto di ricorrere unicamente con risorse dell’Ente.
Per maggiori dettagli:
https://www.comune.bari.it/-/approvato-ieri-il-bilancio-di-previsione-del-comune-di-bari-2019-2021