Controlli anti-botti in tutta la provincia di Bari: due arresti e diversi denunciati
Tra il ieri e oggi i carabinieri del comando provinciale di Bari hanno effettuato una serie di controlli su tutto il territorio della città metropolitana per contrastare il fenomeno della detenzione e dell’esplosione di botti illegali durante le festività di fine anno.
A Bisceglie un 35enne, già denunciato nel 2017 perché in possesso di una bomba carta durante una competizione sportiva, è stato arrestaro perché trovato in possesso di 25 bombe carta di produzione artigianale (tipo cipolla), del peso lordo cadauno di 180 grammi circa, 3 batterie di tubi da lancio, contenenti complessivamente 974 grammi di polvere da sparo.
Sul posto sono intervenuti gli artificieri, che hanno attestato la pericolosità degli artifizi rudimentali e hanno messo in sicurezza l’area.
A Modugno i carabinieri hanno arrestato un 48enne trovato in possesso di quasi 500 ordigni esplosivi del peso di 7,8 kg.
Inoltre è stato denunciato a piede libero un 61enne pregiudicato che trasportava, senza averne titolo, sul furgone su cui viaggiava, 2 confezioni contenenti 20 petardi non di libera vendita, 2 batterie di tubi da lancio da 36 pezzi ciascuna e 1 tubo da lancio da 100 pezzi.
Un ragazzo di Bari è stato identificato a piede libero dai carabinieri di Bari perché sorpreso nel quartiere Libertà a lanciare petardi sulla pubblica via. In suo possesso 10 artifizi pirotecnici non di libera vendita, che alla vista dei militari aveva cercato di nascondere in un angolo della strada.
A Sannicandro i militari dell’Arma hanno denunciato a piede libero un 18enne trovato in possesso di 6 petardi di fattura artigianale, e di 1 cassetta di fuochi pirotecnici non di libera vendita.