Bari, in arrivo 120 mila euro per completare piazzetta dei Papi
Nei giorni scorsi la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo per il completamento di piazzetta dei Papi, a Poggiofranco, per l’importo di 120mila euro rivenienti da un avanzo di amministrazione.
Gli interventi inizieranno nei primi mesi del nuovo anno, a seguito dell’espletamento della procedura per l’individuazione della ditta incaricata.
Si tratta essenzialmente di lavorazioni relative al verde e alla realizzazione del nuovo impianto di irrigazione che potrà attingere dalla vasca di accumulo dell’acqua piovana già realizzata: negli spazi occupati dalle aiuole sarà posato un manto erboso, piantumate ulteriori nuove alberature e siepi e tutte le aree verdi dello spazio pubblico saranno coperte da un impianto di irrigazione capillare, dotato di un impianto di spinta.
In particolare, le due aiuole di forma rettangolare a nord-est e a sud-ovest della piazza saranno arredate a verde con la messa a dimora di alberi di Lagerstroemia indica “durant red” a fiore rosso e Lagerstroemia indica “blanc” a fiore bianco, di un albero di Celtis australis e un albero di Tilia, arbusti e fioriture.
L’impianto di irrigazione, inoltre, sarà potenziato da un sensore di flusso che consentirà di ricevere un avviso, anche in remoto, qualora l’impianto non funzioni come previsto.
Infine, le aiuole con arbusti saranno delimitate da un lamierino in alluminio e completate con bio-stuoia biodegradabile in fibre naturali e corteccia di essenze resinose, al fine di ridurre la dispersione di acqua per evaporazione e contenere lo sviluppo delle erbe infestanti fino al completo attecchimento degli arbusti.