Bari, focacce e zuppe solidali con i forni sociali della RCU Carrassi-San San Pasquale-Mungivacca
Il forno sociale dell’associazione Effetto Terra, primo progetto realizzato dalla Rete Civica Urbana Carrassi, San Pasquale, Mungivacca, diventa anche forno solidale in occasione delle festività natalizie, pronto a sfornare focacce calde e zuppe di legumi per chi, anche quest’anno, nei giorni di festa, è solo e senza un tetto sulla testa.
È l’iniziativa benefica promossa dalla RCU in collaborazione con l’associazione di volontariato InConTra che, da diversi anni, organizza le cene solidali natalizie per i senza fissa dimora e si occupa della distribuzione settimanale dei pasti in città, e con Parco Gargasole, che qualche settimana fa ha inaugurato il secondo forno sociale in città.
L’idea è semplice: tutti i cittadini che vogliono contribuire a regalare un momento di gioia e un cibo sano e genuino a chi ne ha bisogno, possono donare gli ingredienti necessari (farina, pomodoro, olio, olive, legumi) e partecipare alla preparazione delle pietanze in uno dei due forni sociali nei giorni 23 e 30 dicembre (in mattinata), al Parco Campagneros in via Raffaele Bovio 16-18 (nelle vicinanze della Mater Dei, di fronte al Liceo Fermi), oppure a Parco Gargasole (nell’omonima via, vicino all’ex Caserma Rossani).
L’associazione InConTra provvederà, poi, al ritiro e alla distribuzione delle focacce e delle zuppe preparate.
L’appello è rivolto anche ai commercianti e alle aziende che desiderano donare qualche prodotto: servono anche piatti e stoviglie per la distribuzione dei pasti.
L’iniziativa si svolgerà nel rispetto nelle normative anti-Covid.
Per donare i prodotti o per partecipare è necessario contattare l’associazione Effetto Terra ai numeri 3285432169 oppure 3482682738.