Si chiude la XVI edizione di Lectorinfabula. Tra gli ospiti i ministri Provenzano e Bellanova
È partito oggi – per concludersi domenica, 5 dicembre – l’ultimo appuntamento dell’edizione 2020 di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921).
Il titolo del sesto appuntamento del festival è “Ritorno al futuro. L’anno che verrà”: tre giorni per dare forma al tempo, per dare un senso a quanto vissuto con una riflessione sul futuro partendo dal passato, dalla chiusura delle attività, dall’hashtag #iorestoacasa, dalle questioni legate all’economia e al lavoro, alla scuola e alla vita sociale.
Dopo aver parlato di futuro dispotico, del futuro dell’amicizia e della satira con Claudia Palmarussi, Tim Bruno e Delphine Perret, Anne Derenne, Patrick Lamassoure KAK, Pierre Ballouhey, Marco De Angelis, Marilena Nardi, Niels Bo Bojesen, Joep Bertrams, Agim Sulaj e Fabio Magnasciutti, ripartire è la parola d’ordine delle giornate successive.
Domani venerdì 4 dicembre, sarà la volta dalla sociolinguista Vera Gheno che dialogherà con Lea Durante in un incontro organizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Itaca. Si parlerà poi dell’albo “Conversano a testa in su”, un progetto realizzato per il secondo anno consecutivo in collaborazione con l’Associazione Hamelin di Bologna e che ha come nodo principale la conoscenza del patrimonio della città usando come strumento l’illustrazione e lo sguardo di un artista. L’illustratrice scelta per quest’anno è Delphine Perret che ha disegnato Conversano sulla base delle cartoline ricevute dai bambini delle classi 5 A, B e C del Primo Circolo Didattico “Giovanni Falcone” di Conversano. La presentazione dell’albo, in anteprima, avverrà in un incontro al quale parteciperà l’assessore comunale alla cultura Caterina Sportelli.
Si parlerà poi di ambiente e ricerca scientifica con Valeria Termini, già commissario dell’Autorità per l’Energia e vicepresidente del Consiglio Europeo dei Regolatori dell’Energia (CEER), con il semiologo Pino Donghi e, grazie ad una conversazione tra la scrittrice Gabriella Genisi e l’astrologo Rino Jupiter, scopriremo cosa dicono le stelle per il futuro più prossimo.
A seguire ancora futuro, ma della salute e dell’alimentazione con il prof. Antonio Moschetta e il dott. Vincenzo De Filippis.
Nel pomeriggio Europa, opinione pubblica, Mezzogiorno, diritti umani, cultura, social, amore e musica.
Argomenti di cui si parlerà con il ministro Giuseppe Provenzano, l’economista Gianfranco Viesti, l’assessore alla cultura della Regione Puglia Massimo Bray, con il Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Mario Morcellini nell’incontro organizzato in collaborazione con il Co.Re.Com. Puglia, con il comunicatore Dino Amenduni, il presidente della Fondazione Di Vagno Gianvito Mastroleo, il presidente della Fondazione del Banco di Napoli Rossella Paliotto, il direttore della rivista Il Mulino Mario Ricciardi, Oiza Obasuy, Alessio Giannone (in arte Pinuccio) e la cantautrice Erica Mou.
Da sottolineare, alle 14.30, la Conferenza dello IAI – Istituto Affari Internazionali sul “Futuro dell’Europa. L’Unione Europea oltre il trauma: Integrazione e solidarietà nell’era post-Brexit e covid-19” con, tra gli altri, Ennio Triggiani, Olimpia Fontana, Antonio Parenti, Francesco De Leo, Loredana Teodorescu, Eleonora Poli e Nicoletta Pirozzi.
Scuola, arte, festival culturali. Quale futuro per questi settori, volano di crescita per le nuove generazioni? Quali sono gli errori fatti e quali le conquiste? Cosa resta da fare per non sprecare risorse anche e soprattutto intellettuali?
Se ne parlerà sabato 5 dicembre con il maestro Giuseppe Caliceti e la storica della cultura Vanessa Roghi, con lo storico dell’arte Carlo Vanoni, con Rosa Polacco, Aldo Patruno, Rosanna Gaeta direttrice artistica dei Dialoghi di Trani e con Filippo Giannuzzi, anima di Lectorinfabula.
Di Mediterraneo e di Europa, di welfare, immigrazione, integrazione, inclusione, povertà. Di politica e di Sinistra, di figli, e future generazioni, di lavoro e parole. Punti che saranno approfonditi con la ministra Teresa Bellanova, il giurista Sabino Cassese, Maurizio Raeli, con il segretario generale del COPEAM Claudio Cappon, Antonello Scialdone dirigente di ricerca dell’INAPP, l’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche e Giuseppe Gentile, Cristiano Gori, l’imprenditrice Gabriella Nobile, la sociologa Chiara Saraceno, Marta Bonafoni, Gianni Cuperlo, Mattia Santori, Antonio Decaro, gli scrittori Gianrico Carofiglio e Paolo di Paolo, Anna Fasano, Antonia Carparelli.
Gli appuntamenti sono trasmessi in diretta streaming sul profilo facebook e youtube di Lectorinfabula e sul sito www.lectorinfabula.eu
L’archivio degli appuntamenti precedenti è reperibile sul canale youtube dei Granai della Memoria.