Bari, torna “Il buongiorno si vede dal mattino”, il progetto di educazione alimentare e sportiva nelle scuole
BARI – Saranno 4 le scuole baresi che quest’anno parteciperanno al progetto “Il buongiorno si vede dal mattino”, promosso dall’assessorato allo Sport del Comune di Bari e dall’azienda Pietro Di Leo SpA, per sensibilizzare gli studenti ad una corretta alimentazione sportiva e alimentare.
Il progetto, che partirà a metà aprile, vedrà coinvolte le scuole Duca D’Aosta, Perone Levi, Duse e De Marinis e coinvolgerà esperti nutrizionisti e testimonial sportivi.
“Il buongiorno si vede dal mattino – ha detto Pietro Petruzzelli, assessore allo Sport – sta ormai diventando un appuntamento fisso che è stato possibile replicare anche quest’anno grazie al contributo dell’azienda Di Leo e di altri testimonial, e alla disponibilità offerta dai dirigenti scolastici coinvolti nel progetto. Sin dalla prima edizione, questo progetto mira alla sensibilizzazione degli alunni delle scuole cittadine a un corretto stile di vita basato su una buona e sana alimentazione: un tema, questo, particolarmente caro all’ amministrazione comunale sin dal suo insediamento. Insieme a esperti nutrizionisti, entreremo nelle scuole per spiegare nel dettaglio come si deve integrare una buona colazione con un’attività fisica appropriata, ed elevare così il livello di benessere delle giovani generazioni”.
Pietro Di Leo, amministratore unico dell’omonima società, ha spiegato che “con questo appuntamento, il nono consecutivo sul territorio nazionale, che diventa ad ogni edizione sempre più seguito e partecipato, la nostra azione si rivolge soprattutto al mondo scolastico perché riteniamo che i modelli virtuosi di alimentazione che si sono sviluppati negli ultimi anni debbano essere insegnati sin dalla più tenera età. Colazione da favola è, appunto, un racconto che i ragazzi certamente apprezzeranno molto, e servirà a far capire loro il rapporto tra alimentazione genuina e attività sportiva, che costituiscono due facce della stessa medaglia”.
Quest’anno l’iniziativa prevede un concorso durante il quale i ragazzi si cimenteranno in disegni, racconti e filastrocche con selezione e premiazione finale che si terrà a maggio nella sala consiliare di Palazzo di Città.