Su Rai5 i giovani talenti del Conservatorio ‘Piccinni’ di Bari (in prima serata)
Il Conservatorio di musica “Niccolò Piccinni” di Bari sarà protagonista di “Nessun Dorma”, magazine televisivo dedicato alla musica e ai musicisti, che andrà in onda su Rai 5 lunedì prossimo alle 21.15.
Alla trasmissione, condotta da Massimo Bernardini, parteciperanno – in collegamento dall’Auditorium “Nino Rota” del ConsBa – alcuni giovani talenti musicali che si sono formati artisticamente nell’Istituto barese: Pier Carmelo Alfeo, Osvaldo Fatone, Niccolò Fino, Sergio Lapedota e Marcello Sette.
”È un orgoglio per la nostra Istituzione – ha dichiarato Corrado Roselli, direttore del Conservatorio Piccinni – poter mettere in luce, attraverso la sapienza artistica di questi giovani musicisti, il prezioso lavoro di formazione svolto dai nostri docenti che, con passione e competenza, contribuiscono alla crescita musicale, professionale e umana dei nostri studenti, tenendo fede a quei principi tanto cari a Nino Rota, storico direttore di questo Conservatorio”.
La chiave del programma tv è l’incontro tra gli artisti ospiti e il giovane pubblico di appassionati musicisti delle scuole di musica di tutta Italia che partecipano attivamente alla trasmissione, collegati con lo studio.
Bernardini indagherà dunque il “mestiere del musicista”: la tecnica, la comparazione tra stili e generi, i contesti storici e geografici e gli aspetti più concreti e quotidiani di chi lavora con la musica.
Nella puntata del 30 novembre saranno ospiti in studio Stefano Montanari, violinista, e Francesco Bianconi, cantautore ed ex frontman dei Baustelle.