Bari, 22 nuove luci a led al Quartierino. Galasso: “Più illuminazione e meno consumi”
BARI – Sono iniziate stamattina le operazioni di montaggio delle nuove luci a led nella zona del Quartierino, dove erano state riscontrate anomalie su 20 pali della pubblica illuminazione – della tipologia in ferro e non più in uso – ormai diventati obsoleti e molto corrosi. Nelle scorse settimane sono stati sostituiti i vecchi pali con i nuovi e installati temporaneamente corpi illuminanti tradizionali in attesa di quelli nuovi a led. Da stamattina, quindi, si stanno togliendo le luci provvisorie a favore di quelle nuove.
Le strade interessate dai lavori sono via delle Murge, via Chieco, via Coletta e via Martiri d’Avola. A seguire si effettueranno sostituzioni anche nella altre strade del Quartierino, in modo da avere ovunque la luce bianca 3000 kelvin con tecnologia led.
“Oggi – ha detto Giuseppe Galasso, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo montato le prime 10 nuove lampade, mentre domani mattina proseguiremo per terminare l’intera operazione di sostituzione. Le nuove luci saranno funzionanti già a partire da stasera. I 22 nuovi corpi illuminanti (su due pali monteremo una coppia) hanno una potenza di 146 watt, a differenza di quelli sostituiti che funzionavano con una potenza di 250 watt: ciò – spiega l’assessore – significa che il consumo energetico e la manutenzione, vista la maggiore durata delle luci a led, saranno decisamente inferiori rispetto al passato, ma con una maggiore quantità di luce emessa”.