Giorno delle vittime innocenti di mafia, domani a Bari concerto e tavola rotonda con 250 studenti
BARI – Due eventi per commemorare il “Giorno della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”, in programma domani 21 marzo. Entrambi gli eventi sono organizzati dal Comando Legione Carabinieri “Puglia” e si terranno nell’auditorium del Quartier Generale del Comando Scuole Aeronautica Militare III Regione Aerea (via Gabriele D’annunzio 36, a Bari-Palese).
In mattina si terrà una tavola rotonda per ricordare le vicende che hanno coinvolto oltre 900 vittime delle mafie in Italia e per rinnovare l’impegno nel contrasto alla criminalità organizzata. Saranno presenti all’incontro circa 250 studenti delle scuole medie e superiori di Bari (istituto comprensivo “Falcone e Borsellino”, istituto alberghiero “Perotti”, istituto “Vivante-Tridente-Gorjux”). I relatori saranno Rita Dalla Chiesa (figlia del noto generale ucciso dalla mafia), Giuseppe Volpe (procuratore della Repubblica di Bari) e don Franco Lanzolla (parroco della cattedrale di Bari). Modererà il giornalista Attilio Romita, caporedattore TgR Puglia.
In serata, invece, dalle 20.30, verrà eseguito un concerto a cura della banda della Città di Bisceglie, diretta dal maestro Benedetto Grillo (già carabiniere, transitato nelle aree funzionali del personale civile del ministero della Difesa, in servizio nel reparto Comando della Legione “Puglia”), su alcuni passaggi di colonne sonore riferite a varie produzioni cinematografiche sul tema. All’evento parteciperanno autorità civili, militari e religiose locali, nonché 50 giovani dei quartieri Madonnella e Japigia.