Bari, nuova luce per le strade dei quartieri Libertà e Murat: in arrivo 1.600 lampade a led
BARI – Nuova luce per il quartiere Libertà. Stanno arrivando in queste ore, infatti, le prime mille (su 1600 in totale) lampade a led che serviranno ad illuminare le strade del rione più popoloso di Bari. A renderlo noto è l’assessore ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso.
I nuovi corpi illuminanti a led daranno luce non solo a tutte le strade del quartiere Libertà, ma anche ad alcune del quartiere Murat, con particolare riferimento alla viabilità di collegamento fra i due rioni (via Crisanzio, via Dante, via Principe Amedeo, via Putignani, via Calefati, via Abate Gimma) e altre vie importanti del murattiano (corso Cavour, via Argiro, via Andrea da Bari, via Roberto da Bari e via Quintino Sella).
Le operazioni di sostituzione delle vecchie lampade partiranno già questa settimana da via Dante e si svolgeranno di notte per ridurre al minimo i disagi a residenti e commerciati, oltre che per evidenti ragioni di sicurezza correlate alla minor circolazione di veicoli.
A seguire, verranno sostituiti i corpi illuminanti su via Manzoni, la storica via dello shopping del Libertà che costeggia piazza Risorgimento (a sua volta interessata da lavori di riqualificazione finalizzati a incrementare la luminosità dell’impianto esistente), per poi spostarsi nella zona circostante a piazza Redentore, vero cuore del quartiere che a breve sarà completamente trasformata grazie ai lavori di riqualificazione, e su tutte le altre strade del quartiere Libertà.
“Stimiamo – sottolinea Galasso – che il risparmio energetico che andremo a conseguire al termine di questi lavori sarà pari a circa il 40-50%, in quanto i nuovi corpi illuminanti, che emettono luce a led bianca, hanno una potenza di circa 160 watt contro i 250 watt delle vecchie luci, ma garantiscono un livello di illuminamento pari a circa il doppio dell’attuale (35-40 lux a fronte dei 20-25 attuali). Grazie a questo importante lavoro di efficientamento il quartiere Libertà avrà una nuova illuminazione, del tutto analoga a quella della nuova via Sparano, a dimostrazione di come si voglia estendere a tutti i quartieri le “best practices ” già sperimentate in alcune aree della città. Abbiamo richiesto grande attenzione agli installatori, nel posizionare perfettamente allineati e centrati i nuovi corpi illuminanti, in modo da curare anche l’aspetto estetico delle strade interessate dai lavori, in cui oggi sono visibili sospensioni installate fuori allineamento e centratura. A tale scopo verrànno utilizzati speciali puntatori laser che permetteranno di curare anche questi aspetti di dettaglio, in modo da avere una distribuzione del fascio luminoso omogenea sulla strada e lungo i marciapiedi”.
La previsione è quella di completare la sostituzione di tutte le luci nel quartiere Libertà entro le festività di Pasqua ed entro maggio nel quartiere murattiano.