Bari, il Comune cerca nuovi immobili di pregio dove celebrare matrimoni e unioni civili
BARI – Il Comune di Bari cerca nuovi luoghi dove permettere ai baresi (e non) di sposarsi. In particolare la ricerca si concentrerà su immobili di particolare pregio storico, turistico e architettonico – sia di proprietà pubblica che privata – idonei a celebrare matrimoni e unioni civili. L’obiettivo di Palazzo di Città è, nel giro di pochi anni, riuscire a organizzare le cerimonie in riva al mare.
“Bari – dice il sindaco Antonio Decaro – è finalmente pronta a valorizzare le sue strutture e i suoi immobili più belli per ospitare la celebrazione di uno dei momenti più importanti della vita”. Dopo la ristrutturazione, infatti, della sala matrimoni di via Fraccacreta e la valorizzazione della terrazza del fortino Sant’Antonio, che nella stagione estiva diventa uno dei luoghi più suggestivi della città, “oggi – dice Decaro – ci apriamo ufficialmente alla collaborazione con tutti quei soggetti che vogliono mettere a disposizione il proprio patrimonio per ospitare un matrimonio civile. Stiamo parlando di immobili di pregio che abbiano un valore architettonico e storico e che siano rappresentativi della nostra città, perché questa per noi è anche un’occasione di promozione e valorizzazione turistica del nostro territorio e del nostro sistema ricettivo”.
“Questa sperimentazione – spiega il primo cittadino – farà da apripista per poi lavorare ad un traguardo successivo che per la nostra città potrebbe essere il matrimonio sul mare. Penso a quei tratti di costa che stiamo riqualificando e che stanno portando tanti imprenditori privati ad investire su questa parte di città. Il mare è sempre stato un valore per Bari e dai prossimi mesi potrebbe essere il valore aggiunto per chi voglia sposarsi nella nostra città”.
In settimana sarà pubblicato l’avviso – che durerà 30 giorni – per accogliere le manifestazioni di interesse dei soggetti che vorranno partecipare.