Musica, domani Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto a Bisceglie
Venerdì 7 agosto al DF Disco di Bisceglie sarà proposta una speciale serata all’insegna della musica dal vivo caratterizzata dall’esibizione di Renzo Arbore e dell’Orchestra Italiana, suo personale progetto musicale creato nel 1991 con lo scopo di rilanciare la musica napoletana nel mondo, riproponendola in modo innovativo e utilizzando contaminazioni provenienti da differenti culture e da vari generi quali il jazz, lo swing e il blues.
La location è pronta ad ospitare uno degli eventi che caratterizzerà l’estate 2020 biscegliese nel pieno rispetto delle norme anticovid, con posti a sedere e distanziati, circa mille in totale in un’area di quasi 5.000 mq, oltre al rispetto di tutte le norme previste dal protocollo per la riapertura.
In questo contesto si esibirà uno dei personaggi dello spettacolo italiano che ha maggiormente segnato – e continua a caratterizzare ancora oggi – la storia dello show business italiano.
Conduttore radiofonico e televisivo, cantautore, disc jockey, showman, autore, sceneggiatore, regista e compositore, nonché ambasciatore della musica e della cultura italiane nel mondo, Renzo Arbore farà divertire, cantare ed emozionare il pubblico.
Ad affiancarlo ci sarà l’Orchestra italiana, progetto musicale creato da lui stesso nel ’91. Il successo nazionale e internazionale è stato immediato ed enorme, con concerti in tutto il mondo e registrazione di album che vendono milioni di copie.
A rendere unico questo progetto è il concept stesso. Infatti, è stata pensata come una “orchestra da serenata”, nella quale l’elemento che non suona si presta per cantare, mentre gli altri, in questo caso 15 musicisti, interpretano con arrangiamenti originali musiche della tradizione napoletana, in particolare canzoni del repertorio di artisti come Roberto Murolo e Renato Carosone, e della musica italiana melodica in genere.
Arbore proporrà pezzi tipici della tradizione partenopea come “Maruzella” e “Pigliate na pasticca”, ma renderà anche omaggio ai grandi artisti della tradizione come lo stesso Murolo, del cui repertorio sicuramente eseguirà “anema e core”, brano immancabile nelle sue serate.