Disabili gravissimi: 1.268 pazienti ammessi al contributo economico straordinario Covid-19
Sono 1.268 i disabili gravissimi ammessi al contributo economico straordinario Covid-19 (CES-C19).
In meno di due settimane dall’inizio della fase istruttoria, la Asl Bari ha concluso in tempi rapidi le verifiche su tutte le richieste e pubblicato in queste ore gli elenchi definitivi delle persone in condizione di non autosufficienza e disabilità che possono beneficiare del fondo stanziato dalla Regione, lo scorso 12 maggio.
La direzione generale – attraverso un atto ufficiale – ha dato il via libera alla liquidazione, consentendo così a tutti i distretti di competenza di provvedere nell’immediato alla erogazione delle somme previste dal bando regionale.
I destinatari del contributo – che si sono candidati attraverso una piattaforma telematica – rientrano nella prima finestra del bando – ossia quanti ne hanno fatto richiesta nel periodo compreso fra il 27 maggio e il 26 giugno.
Mentre sulle domande della seconda finestra – consegnate fra il 9 giugno e il 9 luglio – l’attività di verifica partirà nelle prossime settimane, non appena la Regione renderà disponibili i nuovi elenchi.
Il contributo – che copre il periodo compreso fra il 1 gennaio e il 30 aprile – è stato assegnato ai disabili in condizione di gravissima non autosufficienza, assistiti presso il proprio domicilio da un care giver familiare o altre figure professionali da cui gli stessi pazienti dipendono in modo vitale.
Su 1.270 istanze, ne sono state accolte 1268, in quanto – come si evince dall’atto deliberativo – due utenti sono rientrati nella seconda finestra.
Le verifiche sulle istanze sono state portate a termine in tempi ristretti, per andare incontro alle esigenze dei disabili e delle loro famiglie, grazie alla organizzazione interna adottata quest’anno dalla Asl che ha incaricato i distretti, ciascuno attraverso un proprio referente, di accertare i criteri di ammissibilità dei cittadini che hanno fatto richiesta del CES – C19.