Maltrattamenti su minori autistici, Conca (M5S): “Telecamere obbligatorie sempre, non solo in caso di sospetti”
BARI – Non si placa l’attenzione dell’opinione pubblica pugliese sui recenti fatti di cronaca che riguardano l’Istituto Sant’Agostino di Noicattaro, dove le forze dell’ordine hanno registrato oltre 100 episodi di maltrattamenti da parte di alcune educatrici (ora agli arresti domiciliari) ai danni di diversi bambini autistici.
“I recenti arresti delle quattro educatrici dell’istituto Sant’Agostino di Noicàttaro – dice Mario Conca, consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle – rendono inderogabile l’utilizzo della tecnologia. Perché dobbiamo posizionare le telecamere solo quando c’è un sospetto e non, invece, renderle obbligatorie nelle strutture pubbliche e private come le scuole dell’infanzia, estenderei anche alle scuole dell’obbligo, nei centri per disabili psico-motori, neurodegerativi e nelle residenze per anziani per una doverosa prevenzione, a tutela dei soggetti più deboli, degli stessi lavoratori e della governance?”.
Per Conca le telecamere andrebbero installate “anche nelle sale operatorie a disposizione degli inquirenti per dirimere i tanti casi di malasanità”.
Secondo il consigliere grillino non bisognerebbe chiudere il centro nojano “per colpa di qualche operatore imbecille, visto che il centro assolve ad un compito importante ed è punto di riferimento per tante famiglie e sopperisce quotidianamente all’inadeguato servizio pubblico”.