Japigia, al via i lavori per la nuova illuminazione nel parco tra via Papalia e via Carabellese
Sono iniziati questa mattina, alla presenza dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, e del presidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, i lavori per il nuovo impianto di illuminazione del parco in corrispondenza dell’incrocio tra via Papalia e via Carabellese, a Japigia.
Si tratta di un’area a verde densamente alberata con pini e lecci e molto frequentata dai residenti, in particolare per lo sgambamento dei cani.
L’opera prevede l’installazione di 24 nuovi pali di pubblica illuminazione, ciascuno da 50 watt, con luci a led montate su pali di circa 3 metri, in modo da evitare l’ombreggiamento dei rami degli alberi che in questa area sono molto numerosi, ravvicinati tra loro e rigogliosi.
L’intervento è stato finanziato con i fondi per la pubblica illuminazione pari a 5 milioni di euro, uno per ogni Municipio, destinati alla realizzazione di impianti in aree sprovviste, come in questo caso, o alla trasformazione di impianti obsoleti in moderni, caratterizzati dalla nuova tecnologia led a basso consumo e da un’elevata efficienza.
Entro questa settimana l’azienda appaltatrice prevede di terminare le operazioni di scavo e posa in opera della nuova linea elettrica, nonché il montaggio dei plinti per i nuovi pali d’illuminazione.
Ad agosto, invece, dovrebbero arrivare i nuovi pali e i corpi illuminanti, già ordinati, che verranno montati e messi in funzione nel giro di pochi giorni poiché non necessitano di un nuovo allaccio bensì di un semplice collegamento con la linea elettrica al servizio delle strade limitrofe.
Sempre nell’ambito dell’appalto della manutenzione della pubblica illuminazione, sono stati completati anche gli interventi per il nuovo impianto a led su viale Europa, al San Paolo, e su via Nazionale, a Santo Spirito.