Bari, sospesa operatrice del Tribunale per peculato e truffa ai danni dello Stato
BARI – Le continue condotte illecite sono costate dodici mesi di sospensione dal servizio a Stellina Manfredi, operatore giudiziario del Tribunale di Bari.
L’ordinanza le è stata notificata, nella giornata di oggi, dai militari della sezione di polizia giudiziaria della Guardia di Finanza, a seguito di una complessa indagine disposta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bari.
La donna, impiegata nella Sezione Lavoro del Tribunale Civile di Bari, ha perpetrato varie condotte al fine di ottenere dei vantaggi patrimoniali. Nello specifico, l’impiegata si sarebbe appropriata di numerosissime marche da bollo di cui disponeva in ragione del proprio ufficio. L’asportazione di questi titoli avveniva grazie alla cancellazione e distruzione, a cui provvedeva personalmente, delle note di iscrizione al ruolo. Inoltre, pare che la stessa riutilizzasse marche da bollo già apposte su documenti precedenti ed inducesse gli avvocati in errore, facendosi consegnare le somme corrispondenti all’acquisto delle marche da bollo a loro necessarie, apponendo quelle già utilizzate. Il profitto indebito del reato è stato quantificato in circa ventimila euro.