Cinema, l’annuncio di Emiliano: “Il Bif&st 2020 si terrà dal 22 al 30 agosto”
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia (che da oltre un decennio promuove e cofinanzia il Bif&st), ha reso note le date dell’undicesima edizione del Bari International Film Festival, che si svolgerà dal 22 al 30 agosto 2020 in aree all’aperto della città di Bari.
Si tratta di “una notizia attesa da moltissimi – ha dichiarato il governatore pugliese –. Non potevamo fare a meno di insistere su questo festival che ha dato tanto lustro al cinema pugliese e che costituisce il grande impegno di Apulia Film Commission. Anche quest’anno, nonostante l’epidemia di Covid e le tante difficoltà, non abbiamo voluto mancare l’appuntamento. Ecco perché sosterremo la grande opera di Felice Laudadio che consentirà alla Puglia intera e in particolare alla città di Bari, di continuare a sperare nel futuro confermandosi la città del cinema più importante del Sud Italia”.
Emiliano rassicura che saranno predisposte “tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza del pubblico, degli artisti, degli operatori”.
“Il Bif&st 2020 – ha detto Felice Laudadio, direttore artistico del festival – sarà radicalmente e razionalmente re-inventato nel rispetto delle sue più che consolidate caratteristiche di festival urbano, svoltosi sempre nel cuore stesso della città di Bari. Requisito pienamente corroborato con l’utilizzo di 3 o 4 spazi all’aperto. Il programma era già stato completato a marzo scorso, quando si fu costretti a rinviarlo ad altre date. Nel frattempo molti film da noi selezionati sono migrati sulle piattaforme o prenotati da altri importanti festival. Da ora si riparte con la preparazione e la nuova selezione per dar vita ad una manifestazione all’altezza delle precedenti, anche se inevitabilmente con un numero di film inferiore potendo proiettare all’aperto solo in ore serali. Ma siamo certi di farcela per non deludere il nostro foltissimo e fedelissimo pubblico”.