Il prof. Giorgino (UniBa) nella commissione per la redazione del Piano nazionale della ricerca 2021-2027
Importante riconoscimento per la Scuola di Medicina dell’Università di Bari. Il professor Francesco Giorgino, infatti, è stato inserito, dal ministero dell’Università e della Ricerca, nella commissione di esperti per la redazione del Piano nazionale della Ricerca 2021-2027 per il Settore Salute-Temi generali.
Si tratta di un incarico importante che vedrà il professore barese coordinare, programmare e valutare la politica nazionale relativa alla ricerca scientifica e tecnologica, nello specifico quelli che sono gli interventi di ricerca, le iniziative e i contributi alle realtà scientifiche.
Classe 1964, ordinario di Endocrinologia nella facoltà medica dell’Ateneo barese, Giorgino è direttore del Dipartimento dell’Emergenza e dei trapianti di Organo.
Nel 2018, inoltre, è stato premiato dal Comune di Bari per aver scoperto la molecola irsinia nelle cellule beta del pancreas, degli studi sul diabete, nello specifico quello mellito.
Importante il contributo di Giorgino, durante l’emergenza sanitaria, nel campo della telemedicina diabetologica, che ha consentito la continuità assistenziale durante il lockdown.