Progetto “Social Housing” a S. Spirito: pubblicata la graduatoria dei candidati ammessi
È stata formalizzata la graduatoria dei candidati ammessi alla selezione del bando di concorso per individuare i soggetti interessati a beneficiare della locazione o della vendita di 64 alloggi di edilizia convenzionata di “Parco Gentile” a Santo Spirito, località Torricella.
Gli edifici sono stati posti in vendita o in locazione secondo il modello del social housing, rivolto a soggetti (giovani, coppie, anziani, studenti, famiglie, nuclei mono-genitoriali) con un reddito insufficiente per sostenere l’acquisto o l’affitto di un immobile a condizioni di mercato ma, allo stesso tempo, troppo elevato per accedere all’edilizia residenziale pubblica.
Gli elenchi dei cittadini ammessi alla successiva procedura di selezione da parte del soggetto gestore, distinti a seconda che si siano candidati per l’acquisto, la locazione per 8 anni o la locazione per 16 anni, contano rispettivamente 5, 17 e 12 beneficiari, per un totale di 34 nuclei familiari.
Il modello del social housing – ricordano da Palazzo di Città – mira a coinvolgere attivamente i residenti in un progetto di comunità attuato per il tramite del cosiddetto gestore sociale, condividendo attività e iniziative finalizzate a migliorare la qualità della vita.
Le attività di gestione sociale del complesso immobiliare realizzato a Torricella sono state affidate a un’ATI composta da cooperative, anche locali, operanti nel settore della gestione sociale.
Le graduatorie stilate dal Comune saranno successivamente trasmesse al soggetto attuatore e alla Regione Puglia insieme alla documentazione presentata da tutti i candidati partecipanti al bando.
Con i medesimi soggetti sono in corso interlocuzioni per definire il quadro regolatorio concernente gli alloggi rimanenti.
Quando le attuali condizioni di emergenza determinate dal Covid-19 consentiranno un ritorno alle normali attività, il gestore sociale avvierà i colloqui propedeutici alla sottoscrizione dei contratti.
La graduatoria è disponibile sul sito istituzionale del Comune di Bari a questo link.