Decaro in via Argiro: “Ripartire da qui”. Il piano del sindaco per il commercio dopo l’1 giugno
Proviamo a ripartire tutti insieme. Un passo alla volta Cominciamo dal commercio.
Pubblicato da Antonio Decaro su Lunedì 27 aprile 2020
Dopo le direttive emanate ieri sera in diretta tv dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, questo pomeriggio il sindaco di Bari Antonio Decaro ha parlato ai cittadini, in un video in diretta pubblicato sulla sua pagina Facebook.
Direttamente da via Argiro il primo cittadino ha illustrato le idee per la ripartenza del settore commerciale barese.
“Non sarà semplice, ma uniti dobbiamo ripartire – afferma Decaro –; in queste ore stiamo preparando un piccolo piano che discuteremo insieme alle associazioni di categoria. Vogliamo mettere a disposizione delle risorse europee che abbiamo recuperato, iniziando con la riduzione delle tasse”.
“Abbiamo chiesto al governo – continua il sindaco – dei fondi: arriveranno infatti 3 miliardi di euro, che serviranno a compensare la riduzione della capacità fiscale, visto che saranno perse delle tasse imposte”.
Molte attività, che sono forzatamente chiuse, dovrebbero in teoria pagare imposte come la tassa sull’occupazione del suolo pubblico o quella sui rifiuti, “noi – dice Decaro – non ce la sentiamo di far gravare loro questi oneri fiscali. In secondo luogo vogliamo dare la possibilità di riaprire a tutti con sicurezza, evitando gli assembramenti, rispettando le linee guida e la distanza sociale. Inoltre è nelle nostre intenzioni aumentare l’occupazione del suolo pubblico incrementando lo spazio a disposizione per la sistemazione dei tavolini di un bar che dovranno, in accordo con le misure di sicurezza, essere posti a distanza maggiore”.
“Successivamente – spiega il presidente dell’Anci – stiamo studiando la messa in atto di un contributo a fondo perduto, che abbiamo chiesto allo Stato, ma che possa attingere anche dalle risorse comunali, per la ripartenza, volto ad aiutare i commercianti nel pagare l’affitto o ad acquistare prodotti igienizzanti da usare nei negozi”.
“Parleremo – dice ancora Decaro – anche con l’associazione dei proprietari degli immobili cercando di stipulare un accordo sugli affitti. Cercheremo di dare la possibilità ai commercianti di spalmare il pagamento dell’affitto di questi mesi o ridurlo”.
“Infine, insieme al Politecnico, stiamo progettando una piattaforma che ci aiuterà a cambiare gli stili di vita, permettendo di prendere degli appuntamenti online con i commercianti ed evitando così gli assembramenti, oltre a consentire ai negozi di fare l’asporto”, conclude il sindaco.