I carabinieri ritirano e consegnano le pensioni agli anziani che non possono uscire di casa
Cinque ultrasettantacinquenni baresi, residenti nel quartiere Libertà e nella città vecchia, sono stati aiutati dai carabinieri a ritirare le proprie pensioni perché impossibilitati ad uscire di casa.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato siglato un accordo tra l’Arma e Poste Italiane volto ad agevolare gli anziani che abbiano superato i 75 anni e a garantire loro che la pensione venga ritirata e portata direttamente a casa dai militari durante tutto il periodo dell’emergenza Covid-19.
Gli anziani si sono messi in contatto telefonico con le stazioni carabinieri di Bari Scalo e Bari San Nicola per rappresentare la volontà di aderire all’iniziativa.
I militari hanno spiegato loro la procedura, tanto snella quanto sicura, manifestando la loro disponibilità.
Questa mattina, allora, i carabinieri si sono recati negli uffici postali, hanno ritirato le pensioni per i cinque anziani e gliele hanno consegnate direttamente a casa.
I carabinieri, nel ricordare che il servizio è completamente gratuito, fanno presente che “tale prestazione non potrà essere resa a coloro che abbiano già delegato altri soggetti alla riscossione delle pensioni, abbiano un libretto o un conto postale, vivano con familiari o comunque questi siano dimoranti nelle vicinanze della loro abitazione”.
Si tratta, dunque, di una procedura finalizzata ad evitare gli spostamenti fisici delle persone sole e a maggior rischio di contagio da Covid-19, oltre a prevenire la commissione di eventuali reati in loro danno quali truffe, rapine o scippi.
L’Arma garantisce questo servizio solo attraverso richieste ufficiali da parte degli utenti ai presidi territoriali e assicura che le consegne avverranno tramite militari in uniforme.
Quindi, ancora una volta, invita a diffidare da malintenzionati che potrebbero presentarsi a domicilio, senza uniforme e sotto le mentite spoglie di appartenenti all’Arma, chiedendo di accedere nelle abitazioni.
Qualora dovessero verificarsi casi simili il cittadino deve, senza indugio, chiamare le forze dell’ordine e impedire l’ingresso a sconosciuti nel proprio domicilio.