“La lett-erat-ura ai tempi del Coronavirus”: il nuovo ebook (gratuito) di Les Flaneurs Edizioni
In tempi di quarantena forzata da coronavirus, chiusi in casa da settimane e con una prospettiva non rosea dinanzi a noi, Trifone Gargano, docente e critico letterario, e Les Flâneurs Edizioni, hanno pensato di non limitarsi a invitare via social i propri «amici» a restare a casa, e a leggere.
No. Loro, che di libri se ne intendono, hanno deciso di regalarne uno all’intero popolo della rete: La “lett-erat-ura al tempo del Coronavirus”.
Non un semplice libro, ma un meta-libro.
Un libro fatto di altri libri. Un libro che parla di tanti altri libri. Un iper-libro.
E, in effetti, sfogliando questo e-book ci accorgiamo che Trifone Gargano commenta la triste cronaca dei nostri giorni e riflette sulla condizione di reclusi, fobici, appestati, superstiziosi, angosciati, depressi, speranzosi, nella quale siamo improvvisamente piombati, attraverso il paradigma di molti nostri scrittori e poeti, classici e contemporanei.
Ma anche ricorrendo alle opere di alcuni registi (del calibro di Salvatores e di Fellini, o di Pasolini). E tanto altro ancora, che è bello scoprirlo da soli, leggendo.
Questo libro digitale, dunque, disegna costellazioni multiple: tra Dante e Merini, tra Boccaccio e Veniero (per la peste di Bari del 1656). Attraversa Leopardi, Quasimodo, Ammaniti, Petrarca, Rodari, Foscolo, Bufalino, e tanti altri.
Un gioco di specchi (e di rinvii inter-testuali) che il lettore può seguire visto che l’e-book consente di inserire link ai testi e alle canzoni citate.
“Avvolti come siamo – scrive l’autore, Trifone Gargano – nella fobia globale del contagio, sembra che il nostro presente non debba avere più né storia, né durata. Ancora una volta, alla lett-erat-ura non resta che il rifugio nella memoria e nel sogno. E di lì, ripartire. Essa saprà recuperare funzione sociale e noi torneremo a chiederle risposte di senso sul dramma che stiamo vivendo, ma soprattutto indicazioni sulla verace via da intraprendere, per uscire dalla selva oscura”.
Per scaricare l’ebook gratuitamente clicca qui:
https://www.lesflaneursedizioni.it/product/la-lett-erat-tura-al-tempo-del-coronavirus/