Gara di solidarietà per aiutare gli ospedali baresi: ecco mascherine, ventilatori e attrezzature varie
Solidarietà e supporto concreto verso la Regione Puglia e gli ospedali impegnati nell’emergenza Coronavirus.
Sono diverse, infatti, le iniziative benefiche in favore delle strutture sanitarie della Asl Bari, dove sono arrivati dispositivi di protezione, risorse economiche e strumentazioni mediche a sostegno dell’attività medica.
L’Ospedale “Fabio Perinei” di Altamura, ad esempio, ha ricevuto una donazione di 100 mila euro da parte di una nota banca pugliese. La somma sarà destinata all’acquisto di tre apparecchiature necessarie per gestire l’emergenza epidemiologica: un video laringoscopio per intubazioni standard e difficili, un apparecchio radiologico portatile digitale e due umidificatori con generatore ad alti flussi, necessari per il trattamento della insufficienza respiratoria.
Solidarietà anche all’Ospedale di Molfetta, al quale sono state donate 50 mascherine FFP2 e 50 chirurgiche con visiera, oltre ad un ventilatore polmonare presso-volumetrico.
All’Ospedale di Corato sono arrivate 250 mascherine per il reparto di Pediatria, mentre all’Ospedale San Paolo un benefattore cinese ha donato 6 mila mascherine chirurgiche e una ditta di Bitonto sta facendo pervenire 400 mascherine FFP2.
E’ frutto di un’altra donazione l’acquisto di tre termoscanner da destinare agli ospedali della Murgia di Altamura, Di Venere e San Paolo di Bari.
Riguardano l’Ospedale della Murgia altre tre donazioni, tutte consistenti in mascherine, per un totale di 15.500 pezzi.
Due ventilatori polmonari portatili e un sistema di ossigenazione ad alti flussi sono stati consegnati all’Ospedale “Santa Maria degli Angeli” di Putignano.
Uno di questi e il Precision Flow (il sistema di ossigenazione, ndr), in particolare, sono stati donati da un cittadino putignanese che ha pensato di raccogliere fondi sul portale di crowfunding internazionale “gofundme.com” e attraverso le donazioni su un numero di conto corrente messo a disposizione dal Comune di Putignano.
Sempre a Putignano sono stati donati un termometro esterno e 500 mascherine chirurgiche, mentre sono in consegna un elettrocardiografo con telemetria, che permette la refertazione da remoto, e tre monitor multiparametrici per il monitoraggio delle funzioni vitali dei pazienti.